Personal trainer
Il personal trainer è quella figura professionale predisposta a gestire in maniera individualizzata l’allenamento sia per l’atleta che per coloro che praticano attività sportive, col fine di migliorare il loro stato di salute strutturando in maniera estremamente personalizzata tutto il piano di allenamento.
Inizialmente si dovranno effettuare dei test posturali oltre alla Plicometria e mesomorfia che ci permetteranno di calcolare il BMI (indice di massa corporea), e quindi la percentuale di tessuto adiposo.
Il personal trainer quindi sarà in grado di migliorare gli aspetti motori carenti di ogni singolo cliente tramite i test fisici appena descritti, e grazie all’interpretazione dei dati ricavati si potrà monitorare la velocità e soprattutto la qualità dell’invecchiamento, rilevando quindi la reale età biologica del soggetto.
Tutti i personal trainer Extrafitness sono certificati con Elav (Alta formazione Sport Fitness Welness).
Test per la flessibilità
- SIT AND REACH che ci permette di valutare la flessibilità degli arti inferiori
- SIDE BEND TEST per la flessibilità del busto
- SHOULDER MOBILITY per la mobilità della spalla
Test funzionali
- FLAMINGO BALANCE per il controllo motorio
- ASYMMETRIC SNATCH per la forza muscolare
- T-DRILL per la potenza muscolare
Test metabolici
- MUTT che ci consente di calcolare sia la frequenza cardiaca massima che il VO2max, ossia la capacità aerobica massima, con lo scopo di valutare direttamente la funzionalità del sistema cardiocircolatorio